L’UcFlor – Mercato dei Fiori premia la qualità del settore

22 maggio 2008 | 07:24
Share0
L’UcFlor – Mercato dei Fiori premia la qualità del settore

Domenica 25 maggio in Valle Armea saranno assegnati i premi “Ucflor – Mercato dei Fiori 2008” agli operatori della filiera

Giunge alla settima edizione l’assegnazione dei premi “UcFlor – Mercato dei Fiori”, l’appuntamento che premia la qualità, la professionalità e l’innovazione del settore floricolo del Distretto Ponente Ligure.
La cerimonia di consegna dei premi, riconoscimenti che il Consiglio di amministrazione della cooperativa UcFlor Mercato dei Fiori assegna alla filiera e in particolare ai produttori e alle aziende che hanno dimostrato un ruolo di primo piano contribuendo a dare visibilità al Mercato di Sanremo, si svolgerà domenica mattina alle ore 11.00 presso la sala Convegni del Mercato in Valle Armea.
Cinque le categorie valide per l’assegnazione dei premi.
La prima interessa il “materiale vegetale da ricoltivare”. Il riconoscimento viene attribuito all’azienda distintasi per aver sviluppato coltivazione di prodotti tipici e importanti per l’economia floricola del Distretto.
La seconda categoria riguarda la “produzione floricola”. Il premio UCFLOR viene consegnato all’azienda distintasi per professionalità, innovazione colturale e tecnica, sviluppo aziendale, capacità di leadership.
“Attività commerciale nel Mercato” è invece la sezione che premia la ditta che, attraverso l’attività di acquisto di prodotti floricoli sul Mercato di Sanremo, ha contribuito a mantenerlo importante.
La quarta categoria premia l’“attività promozionale del Distretto floricolo”. Il primo premio va all’azienda o al soggetto che, attraverso iniziative promozionali proprie, ha contribuito a diffondere all’esterno l’immagine di specificità, originalità e unicità del Distretto floricolo del Ponente Ligure.
L’ultimo premio interessa invece i “servizi alla produzione e al commercio”. Il riconoscimento viene assegnato all’azienda, al di fuori dei settori già compresi nei precedenti, che ha maggiormente contribuito allo sviluppo della funzionalità di uno o più settori della filiera del Distretto.
I premi “UcFlor – Mercato dei Fiori” mirano a gratificare le aziende e gli operatori che durante l’anno si sono distinti per l’impegno, la qualità dei servizi offerti, la professionalità e l’innovazione profusa, contribuendo a migliorare e potenziare l’attività floricola del Ponente Ligure. L’iniziativa mira infine a gratificare chi con studio e ricerca ha individuato i prodotti da coltivare, chi li ha coltivati, chi li ha venduti, chi ha messo a punto un’efficace azione promozionale per farli conoscere ed apprezzare soprattutto all’estero e chi, pur operando al di fuori del “ramo floricolo”, ha contribuito all’avanzamento tecnologico di molte aziende della filiera che opera sul Mercato di Sanremo.